02 giugno 2008

Questioni di stile...

Recentemente ho discusso con un'emerita scienziata sull'utilizzo di LaTeX come strumento per creare documenti o presentazioni scientifiche di classe. Non è potuta mancare la mia vena sentenziatrice sul fatto che il LaTeX sia la panacea della video scrittura, distribuendo a destra e a manca giudizi con il mio pacato stile "Usi, Word? Datti fuoco!"

Credo che scrivere la mia tesi senza LaTeX sarebbe stata davvero un'impresa di notevoli dimensioni.
La differenza stà nell'imprecare contro qualcuno che non si sa come, non si sa perchè ha fatto delle cose (tipo: "mi va a capo da solo", "ma io avevo messo questo carattere", "è sparito tutto!") e contro me stesso ("pirla! non hai chiuso sta cazzo di parentesi" oppure "vedi di chiudere sto array").

Chissà se la mia amata ingegnera riuscirà in quest'impresa?
Chissà se la mia biologa di fiducia ci ha provato?
E l'emerita scienziata di qui sopra? Vorrà almeno provarci?

Ma sopra tutto: riuscirà R entro ora di cena a darmi queste matrici di coefficenti? Ze do ore che lavora! Altrimenti mica scrivevo cagate nel blog!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Qui da SensorLab, Dipartimento di Fisica e Chimica per i Materiali e per l'Ingegneria, si attendono disposizioni urgenti in merito all'utilizzo di LaTex!!!
In questo mondo di Word, non vediamo chiarezza!
Aiutooooo!!!
Silvia

...magari così si risolverà la mia famosa inettitudine con il pc...
adesso lo so: non era colpa mia, ma di Word!!!

tony ha detto...

inizia da qui:
www.ctan.org/get/info/lshort/italian/itlshort.pdf

Anonimo ha detto...

Ah, naturalmente..
sono in fase di lettura!
Ma pensavo: se io uso LaTeX, poi solo un altro che lo sa usare può portare delle modifiche?!
Qui dovrei convertire 20 persone...
Silvia

tony ha detto...

le modifiche di contenuto può
fartele anche sulla carta da formaggio, non penso importi il
supporto con cui comunichi ma il messaggio che comunichi.

Per le modifiche di stile...non ci sarà bisogno! a queste cose pensa LaTeX!

Voi scienziati pensate alle formule e alle cose che servono!