31 gennaio 2008

Modelli Statistici Dinamici

Avete mai trovato per terra un portafoglio e da bravi boyscout riportato al legittimo proprietario? Cosa succede se per ringraziervi lo sbadato perditore di protafogli vi da 100€?

A me non piace! Come se riceveste qualcosa che non vi meritate.

Giovedì 31 Gennaio ore 15.00
Esame orale di Modelli Statistici Dinamici. Un esame impegnativo.
Lo abbiamo seguito in sole due persone fino alla fine. Dei 10 dell'inizio (tra cui alcuni del dottorato! gente che mangia pane e verosimiglianza!) quasi tutti hanno abbandonato!

Veramente impegnativo, vuoi per i concetti, vuoi perchè qua e la ho delle lacune da triennale in svendita, vuoi perchè il prof, un ganzo, è molto esigente e preciso.

Fai un orale mediocre, ti impappini sulla consistenza di uno stimatore, sul limite inferiore di Rao Cramer, sull'espressione di una matrice di varianza e covarianza. Il tuo socio (Federica) fa altrettanto impappinandosi su valori attesi di variabili casuali che sono costanti e spiegando a sua nonna cos'è un processo di Poisson.

"Trenta, a tutti e due!"

Coooooooooooosa?!?!?

Ebbene si, ho rubato.

5 commenti:

geppo ha detto...

dire che hai culo è dire poco. Evidentemente avete sfruttato involontariamente la teoria del "secchione-lecchino", nel senso che il prof vedendo solo voi due vi ha presi in estrema simpatia, e quindi vi ha premiato!
Alla fine tutti quelli che prendono 30 usano questa tecnica. (apparte che con Grioli che è un barbone che beve e basta).

Anonimo ha detto...

Non credo che il prof in questione si lasci "prendere in estrema simpatia" solo perche' qualcuno frequenta i suoi corsi, come dice Geppo.
Peraltro non mi pare neanche che sia stato cosi' "scippato" l'esame come dice Antonio. La materia l'ha studiata veramente... certamente piu' di altre e imparando molto di piu' che in altri esami. Mi sa che il voto l''ha meritato tutto.

Complimenti Antonio: giovedi' hai certamente finito gli esami. Non proprio cosi' bene come si sperava, ma come sessione complessivamente non ti e' andata male... una media parziale di 29.7 con esami impegnativi come questi...non capita a molti. mi sa che devi offrire da bere ad amici e parenti...
...e ora e' tempo di tesi... mi sa che la scelta sia difficile... credo che possa coinvolgere anche aspetti legati al futuro... e non solo quello prossimo.

tony ha detto...

c'hai ragione caro anonimo!
mamma mia se c'hai ragione!
Entro lunedì decido...tempo di leggere qualche "articoletto"...

Geppo, "a parte" si scrive staccato, guarda che adesso sei iscritto alla facoltà di lettere!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)