30 aprile 2006

Gara di cucina















Sfida Gio contro me!

Menu Giò: cucina tipica sud tirolese
- Canederli burro e salvia
- Grostl (padella tirolese)
- Vino St.Magedalena

Menù Tony: cucina tipica lombarda
- Risotto alla milanese
- Casoeula
- Vino Sassella della Valtellina

Grande Giozza, che magnada!

Ci terrei a precisare la ricetta della Casoeula che ho utilizzato:

Ingredienti: 800 gr di costicine, 400 gr di salsiccia luganega, 1,5 kg di cavolo verza, 200 gr di sedano, 300 gr di carote, 1 cipolla, 20 gr di burro,vino bianco da cucina, passata di pomodoro, brodo, sale e pepe e fantasia!

Preparazione:Lavate le foglie di verza, tritatele grossolanamente e mettetele ad asciugare in una pentola (o meglio 2 se ne avete un kilo e passa!) con la sola acqua rimasta, attenzione a non far attaccare al fondo della pentola. Intanto, sbollentate per 10 minuti il maiale in modo che si cucini un poco. In una casseruola enorme, soffriggete il trito di cipolla insieme al burro e al'olio. Lasciate dorare la cipolla e poi calate le costicine e la luganega tagliata a rondelle; lasciate insaporire, quindi versateci sopra il vino bianco e fate asciugare, meraccomando sempre a fuoco leggero! Togliete dalla casseruola le carni e nel fondo rimasto unite le verze, il sedano, le carote, un po' di sugo di pomodoro e un po' di brodo; regolate di sale e pepe e vai con lacottura, sempre adagio; Dopo mezzora che le verdure vanno rimettete il maiale e fate cuocere il più possibile a fuoco lentissimo (tipo quello del caffè a fiamma bassa!) aggiungendo eventualmente ogni tanto del brodo. Eccezzionale poi se c'è anche la polenta molla e calda!
Gustatevi anche gli occhi:













Buon appettito dallo chef tony (non quello di Miracle Blade!)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

boia l'orso!che mangiata!!!ci stava proprio!complimenti allo chef tony per la cazzuola!!veramente buona!!!
se vi capita di passare a casa di tony, fatevela fare, a dategli due ore come minimo, tempo necessario per una cottura saporita!
sono finito in coma lipidico da quanta ne ho mangiata (anche la sacher ha aiutato, lo ammetto)...
alla prossima sfida!

Beppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Beppe ha detto...

ma fai questi post apposta per farmi star male?